La ciclovia dell’Oglio è un percorso per bici che segue il corso del fiume dalla sorgente, data dall’incontro dei torrenti Frigidolfo e Narcanello a Ponte di Legno, alla foce nel fiume Po, nella pancia della Pianura Padana. Il percorso ciclabile dell’Oglio, che si sviluppa lungo piste per bici, strade secondarie, sterrati e argini, misura circa 280 km e può essere affrontato da tutti, con le dovute attenzioni, in 4 – 5 giorni di viaggio. In bicicletta il corso dell’Oglio dovrebbe essere scoperto lentamente, senza fretta, con un pizzico di curiosità che permetterà di conoscere più a fondo le vicissitudini e la Storia che hanno caratterizzato il passato di questo grande fiume del Nord Italia.
La ciclovia dell’Oglio è un itinerario cicloturistico che segue il corso del fiume dalle Alpi al Po attraversando tutta la Valle Camonica, la terra dei camuni, e costeggiando il lago d’Iseo fino alla Franciacorta, popolare terra di vini, prima di raggiungere la Pianura Padana e l’appuntamento con il più lungo fiume d’Italia.
L’Oglio nasce a Ponte di Legno, ai piedi del massiccio dell’Adamello (3554 m), dall’incontro di due torrenti dai nomi evocativi. Dal piccolo borgo in cima alla Valle Camonica prende il via la ciclovia dell’Oglio che nel suo lungo viaggio permette di conoscere le bellezze naturalistiche e storiche, oltre alle eccellenze gastronomiche del territorio.